Ministri Straordinari


L'Immensae Caritatis, della Congregazione dei Sacramenti “Riconosce il servizio alla Comunità Parrocchiale verso le persone inferme ed anziane dove viene portata la Santissima Eucarestia e ringrazia nel nome del Signore. (cfr Ministri Straordinari della Comunione. Cap. IV, pag.70, La Comunione agli Infermi).


Il Signore ha fatto un grande dono alla nostra Comunità Parrocchiale per il prezioso servizio di carità verso i fratelli che sono nella prova per mezzo dei Ministri Straordinari della Comunione che portano nelle case, soprattutto la Domenica, la Santissima Eucaristia. E' una presenza preziosa e discreta, sempre disponibile a offrire il Signore e a fare un po' in compagnia con chi è nel dolore fisico e spirituale.


Chi sono i Ministri Straordinari della Comunione
Sono dei fedeli non ordinati che possono assumere la denominazione generica di ministri straordinari, quando sono chiamati dalla autorità competente (ad esempio dal parroco) a compiere, unicamente una funzione di supplenza nella distribuzione della Santissima Eucarestia, come prescrive l'Istruzione "Immensae Caritatis" della Congregazione dei Sacramenti del 1973, che segna la data di nascita del Ministero Straordinario della Comunione, e possono svolgere questi servizi:
- aiutare il celebrante della santa messa a distribuire la comunione quando c'è un grande affollamento di fedeli
- distribuire la santissima Eucaristia a domicilio alle persone anziane o inferme che non possono recarsi in Chiesa il giorno festivo o la domenica. Le persone assistite sono circa una trentina.

La nostra comunità parrocchiale ha a disposizione poco più di una decina di Ministri Straordinari (uomini e donne), tra cui due Accoliti istituiti ed alcune suore Figlie spirituali del Divino Amore che fanno servizio nella vicina Clinica.


Ed infine, è in programma per il prossimo anno pastorale 2022/23 una serie di attività per sensibilizzare la Comunità Parrocchiale sull'importanza di questo servizio apostolico, come ad esempio:
- nella celebrazione della santa Messa delle 18,30: ogni 11 del mese si pregherà il Signore per tutte le persone anziane ed inferme della comunità parrocchiale
- all'Adorazione Eucaristica del terzo Giovedì del mese, dalle 17,30 alle 18,30, far partecipare anche i Ministri Straordinari della Comunione
- ed anche, per un turno di un'ora, far partecipare all'Adorazione del "Primo Venerdì del Mese" i Ministri Straordinari della Comunione.